fbpx

“GIORNATA MONDIALE DEL RICICLO”, UN EVENTO PER SALVARE IL FUTURO. DOMANI AL LICEO “GALILEO GALILEI” DI PIEDIMONTE MATESE

Piedimonte Matese. Nell’Auditorium del Liceo Galilei, domani, 18 marzo 2023, in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, si terrà l’evento “Ricicla il presente, salva il futuro”.L’evento è stato promosso dall’associazione ambientalista L’ALTRITALIA AMBIENTE  e dal Liceo cittadino.

Gli studenti degli indirizzi artistico, musicale e scienze umane del Liceo Galilei, guidati dalla professoressa Rossana Bellucci, hanno dato vita ad un’importante iniziativa per  contribuire non solo materialmente ed attivamente al riciclo della plastica ma anche sensibilizzare gli alunni più piccoli delle scuole primarie del territorio. I ragazzi  infatti nei mesi scorsi sono andati nelle classi dei loro colleghi più giovani ed hanno proposto loro delle attività per coinvolgerli nella consapevolezza della necessità del riciclo, per salvare il pianeta ed il futuro di tutti. Prima di tutto, i bambini sono stati invitati a raccogliere i tappi delle bottiglie di plastica;. ne sono stati raccolti 198 chili e sono stati poi conferiti in parte alla Caritas Diocesana di Livorno, che è l’unica in Italia ad occuparsi della raccolta dei tappi a scopo di riciclo benefico,un’altra parte sono stati utilizzati dagli studenti del Liceo artistico per realizzare opere d’arte, nell’ottica del riciclo creativo. Contemporaneamente, i bambini sono stati invitati a “completare una fiaba” ecologica, il cui incipit era stato scritto dagli alunni del Liceo. L’evento del 18 marzo vedrà proprio la premiazione delle classi vincitrici, appartenenti a tutti e tre gli Istituti comprensivi di Piedimonte. Insomma, una attività di responsabilizzazione verso l’ambiente che ha coinvolto moltissimi studenti piedimontesi, di varie età. Per questo importante e straordinario progetto, il Dirigente scolastico, Bernarda De Girolamo, a nome del Liceo riceverà domani da Paolo Carlone, direttore Caritas Diocesana Alife-Caiazzo, un Attestato di solidarietà conferito dal Centro Mondialità Sviluppo Reciproco “Per aver contribuito alla Campagna di Raccolta Tappi di Plastica”Dall’acqua per l’acqua…facciamola bere anche in Tanzania”.Grandissima la soddisfazione espressa dal Dirigente Scolastico,  sempre decisamente entusiasta per le iniziative e i successi dei propri studenti, ma in questo caso, particolarmente felice per lo scopo benefico del progetto, che ha avuto un’importante ricaduta in termini materiali e diretti ma anche dal punto di vista dell’educazione e della formazione civica dei cittadini di domani.

 

 

 

About Redazione (18741 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading