fbpx

IL TRIBUNALE DI SANTA MARIA C.V. CONTRO IL BULLISMO: SIMULAZIONE DI UN “PROCESSO AL BULLO” SABATO 13 MAGGIO

Francesca Diana|Santa Maria Capua Vetere. Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo è una piaga sociale molto diffusa che altera i rapporti di forza tra i pari. Solo con la promozione ad un uso consapevole e rispettoso dei social media e la conoscenza delle conseguenze civili e penali che ne possono conseguire potranno porre un argine e contribuire alla formazione di una cittadinanza nuova.

In questa prospettiva il progetto Greenway Generation nasce con l’intenzione di promuovere lo sviluppo di una nuova socialità, fondata sui principi dell’inclusione, del rispetto, della solidarietà che si possano applicare non solo nelle piazze fisiche, ma anche nelle “piazze virtuali”. Il progetto “Gentilezza Virale” – Da Eglantyne Jebb al Processo al bullo, gestito dal partner ADGI sezione Caserta, si è strutturaton in un percorso laboratoriale incentrato sull’Educazione alla legalità e alla gentilezza come comportamento di attenzione, ascolto e cura del prossimo per strutturare una società civile. Partendo da questa formazione di base l’ADGI Caserta ha potuto sviluppare il “Processo al bullo” come ultimo incontro dell’attività laboratoriale il giorno Sabato 13 Maggio presso il Tribunale Penale di Santa Maria Capua. La Presidente del Tribunale, dott.ssa Maria Gabriella Casella, ha mostrato una grande sensibilità alle tematiche relative all’educazione alla legalità delle giovani generazioni, accogliendo immediatamente la richiesta che il “Processo al bullo”, in forma simulata, avesse   luogo   proprio   presso   il   Tribunale   Penale,   nell’Aula   di   Corte   d’Assise,   nella   sua   veste istituzionale di presidio di legalità.

All’evento sono stati coinvolti gli alunni del Liceo Statale “S. Pizzi” di Capua che, grazie alla sensibilità e professionalità del dirigente Prof. Enrico Carafa e della Prof.ssa Giovanna Ricciardelli, hanno potuto essere protagonisti di questo esperienza che li rendesse consapevoli di poter intervenire e fare la differenza nella società odierna.

About Redazione (18309 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading