fbpx

 TRENI EX ALIFANA: L’EAV REALIZZERA’ A PIEDIMONTE MATESE UN IMPIANTO PER TRENI E BUS A IDROGENO. IERI LA FIRMA DEL CONTRATTO  

Piedimonte Matese. “Investire nel trasporto pubblico e nelle infrastrutture sostenibili è un modo per affrontare le sfide ambientali; con questa sperimentazione EAV si pone l’obiettivo di rendere indipendente dai combustibili fossili la linea Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere, non elettrificata”. Lo conferma l’Ente Autonomo Volturno.  “L’impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabile, ai sensi del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 198/2022- si legge in una nota dell’Ente trasporti – è finanziato con 29 milioni di euro a valere su fondi PNRR; sarà realizzato a Piedimonte Matese, in aderenza all’attuale stazione ferroviaria di EAV, e servirà sia i rotabili in servizio sulla linea Napoli – Piedimonte Matese che il servizio su gomma svolto su quel territorio dalla società regionale AIR.Il progetto comprende (oltre l’impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabile per treni e bus) anche il rinnovo dell’armamento ferroviario e l’ammodernamento dell’Officina Manutenzione Materiale Rotabile di Piedimonte Matese. Ieri (4 aprile) è stato firmato il contratto e a breve inizieranno i saggi per procedere con la progettazione.EAV, per la linea Napoli – Piedimonte Matese, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ecologico, ha già acquistato n. 4 veicoli Diesel/elettrici di produzione Stadler; la trazione elettrica viene, in particolare, utilizzata nel transito all’interno delle stazioni. Quando l’impianto di produzione idrogeno sarà completato, i citati 4 treni saranno modificati e, nel contempo, si procederà all’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno per cui, su fondi FESR 2021-2027, sono stati appostati 48 milioni di euro.

About Redazione (18743 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

1 Comment on  TRENI EX ALIFANA: L’EAV REALIZZERA’ A PIEDIMONTE MATESE UN IMPIANTO PER TRENI E BUS A IDROGENO. IERI LA FIRMA DEL CONTRATTO  

  1. Sulla Brescia Iseo Edolo già sono prossimi ad essere introdotti i treni ad idrogeno, simili a quelli della nostra linea. Sarà semplicemente sufficiente cambiare il “Power box” attuale che contiene i due motori Deutz Diesel ed i generatori di cui questi treni sono dotati con uno che adopera l’ idrogeno.

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading