fbpx

LA STORIA- OGGI UN CONVEGNO SULLA LEGGE DEL BUON GOVERNO DELLA POPOLAZIONE DI SAN LEUCIO

Angela Giordano| San Leucio| Oggi  18 aprile, alle ore 9:30, si terrà a San Leucio, presso la Sala Convegni ” Sossietta Scialla” presso il Belvedere di San Leucio, una “Giornata di studio” a tema ” Le leggi per il buon governo della popolazione di San Leucio fra storia e mito” .L’ introduzione ai lavori sarà affidata a Marta Campanile e Lorenzo Riviello, del Comitato Promotore . Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, e della Direttrice del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, seguiranno i saluti del Presidente della Proloco di San Leucio Domenico Villano, e quelli della Dirigente del Liceo Classico e Scientifico ” Pietro Giannone ” di Caserta, Marina Campanile.
I lavori si divideranno in due sessioni : nella prima sessione mattutina saranno illustrate le relazioni presiedute e moderate da Lucia Monaco, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Vanvitelli. Interverrà lo storico Felicio Corvese, il prof Giuseppe Ventrone, e Antonio Tisci, del dipartimento di scienze politiche dell’Università Vanvitelli .
Dopo un breve Lunch, offerto alle ore 14.30 , seguirà la seconda sessione dei lavori con l’interessante intervento di Antimo Cesaro, dell’Università Luigi Vanvitelli, che illustrerà la visione di San Leucio tra utopia ed ectopia. A seguire l’intervento di Antonio Salvatore Romano, della Pontificia Università Cattolica del Meridione , e la relazione di Amalia Gioia, Sovraintendente archeologia e belle arti di Caserta e Benevento.Una tavola rotonda che trova in San Leucio la sua essenza storica, una città radiocentrica tra storia e mito.

About Redazione (18743 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading