RUBRICA – LE RICETTE DI CECILIA  MAGNANTE: SEMIFREDDO DI NOCINO

*CECILIA MAGNANTE. |Si sa che esistono molte versioni  sull ‘origine di questo dolce in molti paesi europei dall’ Italia all’Inghilterra ognuno ha la sua storia. Documenti romani antichi, riportano che il popolo dei britanni si radunavano nella notte di mezza estate e bevevano da uno stesso calice un liquore scuro di noce. In Italia,  tradizione vuole che si prepara il 13 giugno, giorno di Sant ‘Antonio utilizzando 13 noci se si prepara il 24 giugno, giorno di San Giovanni, si utilizzano 24 noci e il 29 giugno giorno di San Pietro 29.

Le noci, devono essere raccolte nello stesso giorno e inoltre insieme alle noci si mettono egual chicchi di caffè. Per preparare il nocino  occorre  un litro di alcool, 24  noci fresche con il mallo, 24 chicchi di caffè, 1 cannella in stecca, 7 chiodi di garofano, 1 noce moscata 500ml di acqua, 400 di  zucchero. Dopo aver tagliato a metà le noci mettete in vaso insieme ai chicchi di caffè le spezie e coprite di alcool . Devono passare 40 giorni,  affinché poi filtrate il  tutto,  lo fate poi bollire insieme allo zucchero e l’ acqua, dopodiché  riempite le bottiglie e conservate. Tradizione vuole che vada consumato il 30 novembre giorno di sant’ Andrea. Con il nocino  potrete fare tantissime ricette tra  queste  un semifreddo semplice e gustoso

Ingredienti: 100g di zucchero , 50g cioccolato fondente , 50 gr noci gherigli, 7 cucchiaini  nocino, 2dl di panna ,4 tuorli,1 uovo e sale q.b.

Preparazione: Montate l’uovo  con i 4 tuorli, un pizzico di sale e lo  zucchero, fino ad ottenere  un composto spumoso.

Trasferite il composto su una  casseruola d’ acqua  e date una leggera ebollizione, unite il nocino, cuocere per 5 minuti montandolo,  trasferite poi in una bacinella con acqua e ghiaccio. Montate poi la panna e amalgamate al composto freddo e i gherigli di noce versateli  in stampini e in freezer per 2 ore. Quando poi dovete servire sciogliete il cioccolato  e versatelo  tiepido sui semifreddi.

 

 

 

 

About Redazione (8300 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: