fbpx

RUBRICHE – LA RICETTA DI CECILIA MAGNANTE: OGGI UOVA IN PURGATORIO PER TUTTI

*Cecilia Magnante|Oggi ho scelto una ricetta veloce semplice ed economica proprio in linea al vero stile contadino le uova al purgatorio . L’ uovo è tra gli alimenti più utilizzato in cucina unisce un po’ le varie culture gastronomiche nel mondo infatti viene mangiato l’uovo in tutti i modi e in ogni angolo dell emisfero ,presente dai tempi antichi dagli egiziani ai romani che erano soliti consumare il bianco dell uovo con le olive e il vino come un moderno apericena.Tipica ricetta Campana in particolare napoletana infatti proprio a Napoli le famose uova al purgatorio venivano chiamate “ova mpriatorio “perché il bianco delle uova in mezzo al rosso del pomodoro ricordavano delle immagini sacre dove le anime avvolte dalle fiamme rappresentavano diafane forme bianche .

Uova al purgatorio” ova mpriatorio “

Ingredienti : per una persona 1 uova preferibilmente biologico 1 cipolla rossa 250 g pomodori pelati o polpa 1 spicchio di aglio Olio evo q.b Sale pepe e peperoncino q.b Semi di finocchietto Parmigiano o pecorino.

Preparazione : In una padella riscaldare olio evo ,soffriggere cipolla e aglio tagliati finemente aggiungere pomodori pelati ,sale e pepe ;quando la salsa sta schippettando rompervi l’ uovo ,aggiungere peperoncino alcuni semi di finocchietto e coprire il tegame per 5 minuti . Raggiunta la cottura desiderata impiantare in un bel coccio di terracotta e a piacere una grattugiata di pecorino o parmigiano. Buon appetito dalla chef contadina.

*Cecilia Magnante Agrichef di Campagna Amica Coldiretti e ospite programmi tv.

 

 

 

 

About Redazione (18743 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading