fbpx

RUBRICA /LE RICETTE DI CECILIA MAGNANTE: TORTA MIMOSA AL BICCHIERE

*CECILIA MAGNANTE |Tra pochi giorni care donne sarà l ‘8 marzo, giornata internazionale della donna . La mimosa, è il fiore scelto da Teresa Mattei come simbolo di questo giorno cosi speciale che ha come significato forza e femminilità, un fiore economico alla portata di tutti e da poter regalare alle proprie donne, capace di adattarsi ad ogni terreno e per questo viene associato alla resilienza delle battaglie femminili.

Il dolce, che richiama molto la mimosa,  inventato negli anni 60, dal cuoco Adelmo Renzi di Rieti   che lo presento’  a Sanremo in una gara di pasticceria. Questo, per omaggiare la città dei fiori. Da  allora è associato a questa giornata.

Ingredienti: 350g di pan di Spagna; 250 di mascarpone; 250 ml di panna fresca ;70 gr di zucchero a velo ; 100ml di succo di ananas ; fragole per la decorazione.

 Preparazione: lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere la panna montata e ottenere una crema omogenea; preparare quindi delle coppette e alternare stati di pan di Spagna spezzettato e bagnato con succo di ananas e crema al mascarpone; ricoprire tutta la coppetta fino a decorare poi con pezzetti di pan di Spagna a cubetti e qualche fragola. Può rimanere in frigo per circa 3 giorni con tanti auguri a tutte le donne.

  *CECILIA MAGNANTE, Agrichef Coldiretti di Campagna Amica ospite tv.

 

 

 

 

 

 

 

 

About Redazione (18239 Articles)
Redazione di Casertasera.it Email: redazione@casertasera.it

Rispondi

Scopri di più da Casertasera.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading